COSA FACCIAMO

Ci occupiamo di tutto ciò che ha a che fare con i rilievi del territorio e di manufatti e della loro resa tridimensionale e virtuale

Supportiamo le aziende e i privati per facilitare e velocizzare operazioni di rilievo 3D e per riprodurre in modo virtuale qualsiasi contesto o manufatto

In particolare ci serviamo di diverse tecnologie e di diversi strumenti tra i quali la FOTOGRAMMETRIA terrestre e da drone, la MODELLAZIONE 3D  e la FOTOGRAFIA a 360°  per la creazione di VIRTUAL TOUR e spazi immersivi

 

COSA SI INTENDE PER RILIEVO AEROFOTOGRAMMETRICO?

Un rilievo aerofotogrammetrico è un rilievo territoriale effettuato tramite l’utilizzo di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) più comunemente chiamati droni.  Durante un rilevamento tramite drone, attraverso una fotocamera RGB, il terreno viene fotografato più volte da diverse angolazioni e ogni immagine è contrassegnata con coordinate. Contemporaneamente vengono rilevati sul terreno dei punti noi, chiamati GCP (Ground Control Point) tramite GPS topografici ad alta precisione.

Da questi dati, tramite appositi software di fotogrammetria si possono creare ortomosaici georeferenziati, modelli di elevazione (DTM) o modelli 3D dell’area del progetto. Queste mappe possono anche essere utilizzate per estrarre informazioni come distanze altamente accurate o misurazioni volumetriche.

A differenza delle immagini aeree o satellitari con equipaggio, i droni possono volare a un’altitudine molto più bassa, rendendo la generazione di dati ad alta risoluzione e ad alta precisione, molto più veloce, meno costosa e indipendente dalle condizioni atmosferiche come la copertura nuvolosa.

 

GLI AMBITI IN CUI OPERIAMO:

Aerofotogrammetria presentazione

RILIEVI TOPOGRAFICI E GIS

Il rilevamento con un drone offre un potenziale enorme ai professionisti GIS. Con un drone è possibile eseguire rilievi topografici della stessa qualità delle misurazioni altamente accurate raccolte con metodi tradizionali, ma in una frazione del tempo. Ciò riduce sostanzialmente il costo di un sopralluogo e il carico di lavoro degli specialisti sul campo.

Aerofotogrammetria 3d

GESTIONE ED ELABORAZIONE DI MODELLI 3D

I droni aiutano a mappare aree grandi o irraggiungibili e interi edifici e permettono di ottenere modelli 3D virtuali perfettamente fedeli a quelli rilevati. Riducono inoltre i costi e consentono più sondaggi nel tempo per monitorare i progressi della costruzione o il suo degrado nel tempo.

Monitoraggio ambientale tramite drone

MONITORAGGIO AMBIENTALE E ISPEZIONI

I droni stanno iniziando a giocare un ruolo sempre più importante nel campo del monitoraggio ecologico. In genere vengono utilizzati per molti obiettivi legati all’ecologia, come ad esempio la valutazione dello stato degli ecosistemi o la presenza di disturbi in essi. Con essi è possibile controllare vasti territori e raggiungere punti solitamente inaccessibili all’essere umano.

Chiesa di Santa Maria del Tiglio foto 360°

VIRTUAL TOUR AEREI E TERRESTRI

Con la tecnica della fotografia immersiva a 360° sia da terra sia dal cielo tramite i droni è possibile creare dei fantastici TOUR VIRTUALI alla scoperta di qualsiasi luogo o proprietà immobiliare per valorizzarne al massimo ogni aspetto.

Aerofotogrammetria-3d_cava_play

ANIMAZIONI E VIDEO PROMO

I video da drone risultano sempre molto efficaci e diretti, con prospettive insolite e sorprendenti per ogni tipo di pubblicità o per valorizzare al massimo ogni contesto. Alle riprese da drone è possibile inoltre affiancare ogni tipo di ricostruzione 3D e di animazione.